Loading

Cantoria lignea intagliata








Gelosia intagliata e dorata


Prospettive per un utilizzo dello strumento laboratorio didattico

L'esperienza dei laboratori didattici é facilmente riproducibile.

In un periodo di mancanza cronica di fondi per restauro, conservazione e manutenzione di opere di importanza storico-culturale ed artistica, possono diventare un utilissimo strumento per realizzare progetti di mautenzione delle innumerevoli collezioni sparse sul territorio nazionale.

Spesso una cattiva gestione degli spazi, la mancanza del controllo microclimatico ha per conseguenza l'accelerazione dei processi di degrado delle opere. La carenza di personale competente non aiuta il controllo e l'inibizione di tali processi.

I laboratori didattici cosí come sono stati realizzati, contribuiscono a fornire una conoscenza di base alle persone coinvolte, mettendole in grado di portare avanti progetti di manutenzione ordinaria alle opere delle collezioni.

Una corretta manutenzione é fondamentale per la conservazione delle opere, unita ad un controllo delle condizioni microclimatiche e di esposizione alla luce nei luoghi di conservazione, prolunga la durata delle opere stesse.

La realizzazione di queste esperienze, mirate alle specificità delle collezioni, con minimi investimenti si possono ottenere ottimi risultati, prevenendo ed inibendo la necessità di piú costosi interventi di restauro.




Torna Su

Seguiteci:

Segui su LinkedinSegui su FacebookSegui su TwitterSegui su Google PlusSegui su TumblrSegui su PinterestSegui su WordpressSegui su Instagram