Loading

Cantoria lignea intagliata








Gelosia intagliata e dorata


Materiali usati:


I materiali usati in produzione, specialmente solventi e trattamenti, sono sempre selezionati tra quelli non tossici o non nocivi, come si può evincere dal loro elenco.
La scelta avviene sempre dopo aver consultato le relative schede tecniche e di sicurezza.
Sono scartate miscele e soluzioni commerciali ad esempio gli svernicianti, quando non riportano sull'etichetta la composizione, e sono sprovvisti di dettagliate schede informative relative ai dati tecnici ed alle modalità di uso in sicurezza.

Solventi

trattamenti

trattamenti per materiali lapidei.

colori, pigmenti, tinte

collanti, resine, stucchi

materiali per doratura

legname

Nel caso dei pigmenti, operando su beni artistici e tutelati, può succedere di dover utilizzare pigmenti non atossici. É il caso del carbonato basico di piombo (biacca) usato nelle preparazione dei fondi pittorici e nella composizione dei colori fino a qualche decennio fa; un altro pigmento che era usato nel periodo rinascimentale é il giallo di Napoli, composto da antimoniato di piombo.
Tra le avanguardie artistiche dei primi decenni del secolo scorso, era frequente l'uso del bleu di Prussia (ferrocianuro ferrico) scoperto alla fine del XIX secolo.




Torna Su

Seguiteci:

Segui su LinkedinSegui su FacebookSegui su TwitterSegui su Google PlusSegui su TumblrSegui su PinterestSegui su WordpressSegui su Instagram